3^elementare - PARROCCHIATRASFIGURAZIONE

ATTIVITA' > Catechesi

PROGRAMMA DELLA III ELEMENTARE 2007-2008

TEMPO DEL CATECUMENATO: PRIMA FASE

I ragazzi di III elementare sono chiamati a fare esperienza di Dio che ama e che salva l’uomo attraverso la conoscenza della storia della salvezza in cui l’amore di Dio si concretizza attraverso la creazione del mondo e dell’uomo.

Dio, che ama l’uomo che ha creato, lo chiama ad entrare nell’alleanza con lui. I personaggi, i fatti e le parole della storia della salvezza ci insegnano che Dio pone l’uomo e il suo popolo in un cammino di ascolto e di obbedienza della sua Parola.

L’uomo manifesta accoglienza e rifiuto della proposta di Dio sia subito dopo la creazione e sia durante tutta la storia della salvezza.

Il peccato, tradimento dell’amore di Dio, ha reso la vita dura fin dall’inizio nel paradiso terrestre con quello di Adamo ed Eva, chiamato originale. Il santo re Davide è venuto anche lui meno alla scelta che Dio aveva fato su di lui. L’alleanza è stata tradita da Israele venendo meno nella fede verso il suo Dio.

Geremia ed Ezechiele parlano di una nuova alleanza che passa attraverso il cuore di ogni uomo, il quale avrà il dono dello Spirito per essere fedeli al Signore. Gesù ci mostra questa nuova alleanza con l’accoglienza dei peccatori e donare loro la guarigione, ma il momento più importante dell’amore di Gesù per gli uomini è la sua morte in croce. Davanti al crocifisso ci rendiamo conto di quanto Egli ci ha amati. Gesù compie con la sua risurrezione il progetto di Dio donandoci la sua vita.

Vivremo la gioia del perdono attraverso il sacramento della Confessione perché la salvezza di Gesù continua oggi attraverso la Chiesa nella quale siamo nati come “figli di Dio” con il battesimo e ora siamo riconciliati dal Padre per mezzo di Gesù Cristo, suo Figlio.

OBIETTIVI:

v Educare all’ascolto della Parola di Dio attraverso la narrazione della Storia della salvezza.

v Far scoprire l’amore di Dio, Padre misericordioso, attraverso i fatti belli o brutti della storia del Popolo di Israele.

v Far prendere consapevolezza del peccato personale, come tradimento di Dio, e del perdono, come incontro con l’amore misericordioso di Dio, che ci viene donato attraverso la Chiesa.

ITINERARIO

OTTOBRE - NOVEMBRE

Prima tappa: La Bibbia: Dio si mette in contatto con noi

- Quale progetto ha il Padre su di noi?

- Gli inizi del mondo e della storia

v La creazione

v L’alleanza di Dio con Noè

- Davide il re prediletto

DICEMBRE

Seconda Tappa: Dio si è fatto uno di noi.

- Isaia annuncia il Dio con noi

- Maria, la Vergine madre di Gesù. (Gesù ripercorre le strade di Israele)

- Il Figlio di Dio viene ad abitare in mezzo a noi. Natale

GENNAIO

Quinta Tappa:

- Con il battesimo entriamo nella storia di Dio

Seconda Tappa:

- Oggi si realizza il disegno del Padre. (Gesù nella sinagoga di Nazareth)

FEBBRAIO - MARZO

Prima tappa:

- Le promesse di Dio ad Abramo. (II Domenica di Quaresima)

- Mosè, l’uomo che parlò con Dio. (III Domenica di Quaresima)

Terza Tappa:

- Noi spesso rifiutiamo Dio: Adamo ed Eva. (I Domenica di Quaresima)

- Natan punta il dito contro il re: il peccato del re Davide. (IV Domenica di Quaresima)

- Geremia e il cuore nuovo.

- Lo Spirito vi radunerà da ogni parte.

- Gesù salva ogni uomo. (Confessione dei ragazzi)

Quarta Tappa:

- La settimana santa: crediamo in un Dio crocifisso.

APRILE

Quarta Tappa:

- Gesù è vivo con noi (La risurrezione di Gesù)

- In Gesù si realizza il progetto di Dio (Testimoni e Protagonisti dell’annuncio)

- Ascensione

MAGGIO

Quinta Tappa:

- Con il dono dello Spirito viviamo con Gesù

- Entriamo nella chiesa per vivere con Cristo

INCONTRO CON I GENITORI

Come è nata la Bibbia e la sua presenza nelle famiglie. (Novembre)

Il significato del Natale nella vita della famiglia cristiana di oggi. (Metà dicembre)