BATTESIMO - PARROCCHIATRASFIGURAZIONE

BATTESIMO

SACRAMENTI

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Il Battesimo cristiano ha il suo fondamento nella persona e nell’opera di Gesù Cristo. Il momento fondamentale sta nella morte e risurrezione di Gesù. Ai discepoli Gesù annuncia la realtà della Croce. “ C’è un battesimo che devo ricevere” (Lc.12,50) e un “battesimo con cui io sono battezzato” (Mc.10,38). E’ a questa immersione nelle acque della sofferenza salvatrice, che tende tutta la vita di Gesù , passando attraverso la morte, alla risurrezione e alla vita presso il Padre.
E’ bello leggere quanto scrive S. Paolo nella lettera ai Romani  “O non sapete che quanti siano stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte! Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre  così anche noi possiamo camminare in una vita nuova” (Rom. 6,3-4).
Il battesimo, operando un passaggio dalla nostra realtà di creature nate sotto il peccato alla nuova identità attraverso una nuova creazione interiore in cui viene distrutto il peccato, ci fa diventare Figli di Dio e sorge così una nuova relazione con le Tre Persone Divine.
    Gli effetti che il battesimo procura sono:
         remissione dei peccati
         dono dello Spirito Santo
         incorporazione a Cristo
         inserimento nella comunità dei credenti, la Chiesa
         partecipazione alla vita salvifica della Chiesa attraverso gli altri sacramenti
Chi può ricevere il Battesimo?
“E’capace di ricevere il battesimo ogni persona umana,  e solo quella che non è ancora battezzata”. (CJC, 864)
Da questa norma giuridica si evince che il battesimo possono riceverlo bambini, ragazzi, adulti.
La Chiesa ha diversificato gli itinerari di preparazione sia per i ragazzi in età scolare, dall’età di 7 ai 14 anni, sia per gli adulti con il Rito di iniziazione cristiana per gli adulti (RICA).
Per i bambini e coloro che sono incapaci di intendere e volere sono coinvolti nella preparazione più direttamente i genitori,  i padrini e la Comunità Cristiana. I genitori devono provvedere che i bambini siano battezzati entro le prime settimane dalla nascita.
Chi può battezzare?
Ministro ordinario del Battesimo è il Vescovo, il presbitero e il diacono. In caso di necessità chiunque può dare il Battesimo, purché abbia l’intenzione di fare ciò che fa la Chiesa.
L’amministrazione del battesimo rientra nelle funzioni affidate al parroco in modo speciale.

Dove si battezza?
Il luogo proprio del battesimo è la Chiesa e per regola la Chiesa parrocchiale dei genitori. Non basta celebrare il battesimo in Chiesa ma deve essere celebrato nella Chiesa.
Per questo si consigliano celebrazioni comunitarie per meglio esprimere anche visibilmente la dimensione ecclesiale in cui il battezzato entra a farne parte.

Quando si battezza?
Il battesimo è inserimento nel mistero Pasquale di Cristo. Per questo la Comunità Cristiana ha scelto di celebrare il battesimo nel giorno in cui si raduna per rivivere il giorno del Signore, la domenica, giorno della pasqua settimanale in un clima festoso e gioioso.
Quando il battesimo è celebrato insieme agli altri sacramenti dell’iniziazione cristiana, eucaristia e confermazione, la sua celebrazione è prevista nella Veglia pasquale come nel caso degli adulti al termine del loro cammino catecumenale. E’ auspicabile che anche per i bambini vi possa essere la celebrazione nella Veglia pasquale.
Cose pratiche: Cosa bisogna fare
I genitori di bambini che devono ricevere il battesimo devono chiederlo alla propria Comunità Parrocchiale almeno due mesi prima recandosi dal proprio parroco dandone la notizia della nascita.

Cosa devono portare?
     Stato di famiglia aggiornato con il nuovo arrivato,
        Certificato di idoneità dei padrini
        Numero telefonico per contatti per la preparazione.

Il tempo è necessario per predisporre un’adeguata preparazione al Sacramento.
La preparazione avviene presso la famiglia del battezzando con incontri con i catechisti che il Parroco invierà come amici che visitano la famiglia del neonato.

Essa prevede tre incontri:
         Natura e significato del battesimo,
         Importanza e compiti dei padrini.
         Simbologia del battesimo e rito della celebrazione
In uno degli incontri sarà presente anche il Parroco.
Il sabato, vigilia del battesimo, il Parroco è a disposizione per la confessione dei  genitori  e dei padrini.