Storia della parrocchia - PARROCCHIATRASFIGURAZIONE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia della parrocchia

STORIA

Storia della Parrocchia  
La parrocchia non ha una grande storia poiché la sua costituzione è recentissima e risale al 2001. Si deve alla visione profetica pastorale di S. E. Mons. VINCENZO D’ADDARIO, Arcivescovo di Manfredonia - Vieste dal mese di agosto del 1990 all’ottobre del 2002. Nel suo mandato svolto nella diocesi di Manfredonia – Vieste si devono alla sua attenzione l’istituzione di quattro nuove parrocchie.

COME E QUANDO NASCE?
Davanti allo sviluppo territoriale e abitativo di San Giovanni Rotondo in cui le periferie risultavano poco presenti nelle Comunità parrocchiali l’Arcivescovo ha ritenuto opportuno istituire una nuova Parrocchia denominandola “TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE” con Bolla in data 1 ottobre 2001 e nella stessa data nominava primo Parroco il sacerdote don Michele Buenza trasferendolo dalla Parrocchia S. Maria della Pietà in Cagnano Varano. Si riporta integralmente la Bolla:

INIZIO DELLA COMUNITA' PARROCCHIALE
Una prima sede provvisoria è stata un garage in Viale della Gioventù dove il 20 gennaio 2002 si è iniziato a celebrare l’Eucaristia solo nei giorni festivi. Il 3 febbraio in una concelebrazione nella Chiesa di S. Giuseppe Artigiano presieduta dall’Arcivescovo Mons. Vincenzo D’Addario alla presenza delle autorità civili veniva ufficialmente reso pubblico l’inizio della nuova Parrocchia Trasfigurazione del Signore. Dal 3 marzo la Parrocchia si trasferisce in altra sede sempre in Viale della Gioventù n .7 dove la celebrazione oltre ai giorni festivi avviene anche nei giorni feriali. La gente incomincia a prendere coscienza della nuova realtà anche se il luogo, un interrato, non favorisce la partecipazione. E’ in questo contesto viene celebrata per la prima volta la festa della Parrocchia, con un Triduo di preparazione. Il 6 agosto giorno della festa della Trasfigurazione del Signore la celebrazione è presieduta da S. E. Mons. Michele Russo. Dal mese di settembre incominciano i primi momenti di formazione per la catechesi, la liturgia e la carità. Per incoraggiarci in questo cammino il 15 settembre l’Arcivescovo Mons. Vincenzo D’Addario ci fa visita e celebra l’Eucaristia. Numerosa è stata la partecipazione. Dalla fine di settembre per i ragazzi di II – III – IV elementare iniziano il cammino di catechesi in preparazione al Sacramento dell’Eucaristia; quelli di V elementare e di scuola media il cammino dell’A. C. R.

TRASFERIMENTO NELLA SEDE DI PIAZZA MADRE TERESA DI CALCUTTA

Nel mese di ottobre gli Amministratori accolgono positivamente la richiesta di utilizzare la struttura abbandonata della ex Stazione degli autobus e danno l’autorizzazione a completarla a spese della Parrocchia. Durante l’esecuzione dei lavori in occasione dell’anniversario dell’ordinazione sacerdotale del Parroco don Michele Buenza viene a presiedere la celebrazione eucaristica il nuovo Amministratore della Diocesi S. E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio per trasferimento di S. E. Mons. Vincenzo D’Addario alla diocesi di Teramo-Atri. L’inaugurazione della nuova struttura parrocchiale con un’aula liturgica con 170 posti a sedere, un ufficio parrocchiale, due aule catechistiche e una ampia sala che funge da sagrestia e da luogo di incontro con gli adulti avviene il 20 dicembre del 2002. La celebrazione liturgica è stata presieduta da S. E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio alla presenza della civica Amministrazione e delle autorità militari e di numerosa partecipazione dei fedeli. Al termine della benedizione della nuova sede l’Arcivescovo lascia un pensiero scritto sull’agenda delle Messe: “Le pietre vive che costruiscono il Tempio santo si solidificano e si moltiplicano se la fede del costruttore-pastore si aggancia ogni giorno alla pietra angolare che è Cristo.” (S. E. Mons. Domenico U. D’Ambrosio). Nella notte di Natale abbiamo la gioia di avere come presidente della liturgia il Nunzio Apostolico in Irlanda S. E. Mons. Giuseppe Lazzaretto. In questa nuova struttura si può dire che la vita della Comunità incomincia a consolidarsi. Continuano i diversi itinerari di preparazione alla prima Comunione, la Cresima e nel 2003 iniziano anche la celebrazione di matrimoni e di esequie. E’ la vita di fede che si fa strada nella realtà della gente, anche la visita e la benedizione delle case danno l’opportunità di conoscere e farsi conoscere dal popolo santo di Dio.

RICONOSCIMENTO GIURIDICO DELLA PARROCCHIA
Nel mese di luglio del 2002 si approntano tutti i documenti, che vengono consegnati alla Curia Arcivescovile di Manfredonia, per il riconoscimento della Parrocchia “Trasfigurazione del Signore” come Ente giuridico civilmente riconosciuto e vengono spediti al Ministero dell’Interno. In data 9 maggio 2003 con decreto del Ministero dell’Interno la Parrocchia “TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE” veniva riconosciuta con personalità giuridica civile D.C.A.C. 99 Fascicolo n. FG239 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 12.06.2003 serie generale n. 134. In data 23.06.2003 veniva chiesto l’iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Foggia. In data 25.06.2003 Registro 58/Pref. con certificato rilasciato il 14.07.2003.

PROGETTAZIONE DEL NUOVO COMPLESSO PARROCCHIALE
Il 3 gennaio 2002 l’Arcivescovo Mons. Vincenzo D’Addario chiede al Comune di S. Giovanni Rotondo la concessione del diritto di superficie di circa 5000 mq. di suolo per la costruzione della Chiesa Parrocchiale, per la Casa Canonica e per le Opere pastorali annesse. Nel settembre del 2003 dietro il consiglio dell’Arcivescovo di affidare la redazione di un progetto ad un tecnico, il Parroco don Michele Buenza affidava il compito di redigere il progetto di tutto il complesso all’Ingegnere Dott. Leonardo Mischitelli. Nella seduta del Consiglio Comunale del 22.01.2004 con la delibera Consiliare n. 8 veniva concesso il diritto di superficie della particella 3078 foglio 58. Il 9 marzo 2004 veniva stipulato l’atto dal Segretario Comunale Dott. Pellegrino Giuseppe tra il Comune di S. Giovanni Rotondo, rappresentato dall’Ing. Dott. Michele Serricchio, e S. E. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, quale Arcivescovo di Manfredonia – Vieste - S. Giovanni Rotondo. Tale atto è stato registrato in data 22.03.2004 nell’Ufficio Registro di Manfredonia e in data 5 aprile del 2004 alla Conservatoria di Foggia con voltura catastale. Il Progetto del Complesso Parrocchiale viene presentato alla Conferenza Episcopale Italiana in data 18 gennaio del 2005 per la prima istanza.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu