Pastorale Giovanile - PARROCCHIATRASFIGURAZIONE

Pastorale Giovanile

ATTIVITA' > PASTORALE

PASTORALE GIOVANILE

Essere giovani pone dentro al cuore la voglia di conoscere, scoprire, fare esperienze, darsi da fare cioè la dinamicità frenetica di crescere e realizzare i sogni della vita. I sogni devono diventare ideali capaci di sostenere le nostre azioni e resistere nel confronto con la concretezza. Qui si è chiamati a fare le scelte e dare alle proprie mete contorni più stabili e definiti.

Pertanto è necessario tenere presente quanto l'arcivescovo S. Ecc. Mons. Domenico U. D'Ambrosio proponeva nella progetto pastorale "Giovani e Famiglia in missione":

Ø INCONTRARE: "La nostra storia nasce da un incontro". Gesù ci incontra nella concretezza delle nostre giornate. Tutti ci dobbiamo fare prossimi ai giovani per incontrarli nei loro luoghi.

Ø ACCOGLIERE: "La comunità parrocchiale deve diventare casa e scuola di comunione." Dobbiamo aprire luoghi per incontri di amicizia, di tempo libero, di catechesi e di preghiera.

Ø PROPORRE: "offrire percorsi formativi che aiutino i giovani ad elaborare e acquisire una chiara identità cristiana" maturando una mentalità di fede capace di relazioni umane e aperta all'impegno ecclesiale e sociale.

Ø FORMARE: la catechesi dovrà calarsi nella vita stessa dei giovani per illuminare e orientare le loro scelte. Aiutarli a conoscere e ad amare la propria Chiesa collocata nel territorio, qual è la parrocchia.

Ø COMUNICARE: bisognerà promuovere momenti di incontro con tutti gli altri giovani della vicaria.

Alla luce di quanto su esposto, per il nostro cammino dei giovani, nel nuovo anno pastorale si propongono due incontri mensili.

Il primo, di natura catechistico, attraverso l'approfondimento di tematiche riguardanti l'analisi della propria crescita nella fede con l'ausilio del catechismo dei giovani n. 2 "Venite e Vedrete".

Il secondo incontro vuole favorire nel giovane l'esperienza della preghiera personale nella quale assimilare, con l'intelligenza e con il cuore, l'ascolto della Parola, promuovendo l'incontro con la persona di Gesù nell'eucaristia attraverso l'Adorazione. Questo può diventare una opportunità di un ascolto individuale dei giovani nella forma del colloquio personale o/e nella celebrazione individuale della sacramento della Penitenza con il sacerdote.

TEMATICHE DEL PRIMO INCONTRO

1. Che cercate? Cercare la verità

2. "Quel giorno si fermarono presso di Lui"

3. "Beata sei tu che hai creduto"

4. Seguitemi

5. La grazia della vocazione (1 Sam. 3, 1-21)

6. Gesù parlava loro in parabole

7. Il Regno è in mezzo a voi

8. "Chi dite che io sia?"

TEMATICHE PER LA PREGHIERA PERSONALE

1. Natanaele Gv. 1, 45-50; (Gesù ti conosce)

2. Marta e Maria Lc. 10, 38-42; (L'accoglienza e l'ascolto)

3. Maria Lc. 1, 26-38; (Affidamento incondizionato al progetto di Dio)

4. Matteo Mt. 9, 9-13; (La decisione della sequela)

5. Isaia 6, 1-13; (La libertà della risposta)

6. Il Regno di Dio Mc. 4, 1-20; (Il seme sparso nei campi)

7. La donna perdonata Lc. 7, 36-50; (L'iniziativa e l'eccesso di amore)

8. Pietro Lc. 22, 54-62; (La fragilità e il pentimento)

Saranno tenuto due ritiri spirituali: l'uno nel tempo dell'Avvento in preparazione al Santo Natale e l'altro alla fine della Quaresima in preparazione alla Pasqua.